I 7 Olivi Az. Agr.

    Loc. Salaiolo - com. 169
    58054 Salaiolo Scansano ( Gr )

    Cel.: +39 338 4287139
    Tel.: +39 02 6428707
    Fax.: +39 02 99980972

    mail.: i7olivi@msn.com

     

    DESCRIZIONE DELL’AZIENDA:

     

    Il  podere omonimo, di 2,5 ha, in zona collinare nelle vicinanze di Scansano, è costituito da un oliveto di 350 piante, di cui 250 secolari, tutte in produzione, delle varietà Moraiolo per circa il 75%  e per il resto principalmente Frantoio, Olivastra Seggianese,  Leccino.

    Bianca e Marco Cirimele lo hanno acquistato nel 1995, provvedendo al laborioso restauro dei due casali in pietra ed alla cura e rimessa in produzione delle splendide piante secolari.

    E’ situato in località Salaiolo,  zona particolarmente rinomata  per la presenza di oliveti  tradizionali,  e risulta inserito in un contesto privilegiato per il paesaggio e le relazioni con le tradizionali  attività agricole circostanti.
    La produzione ottenuta è quindi il risultato della sfida raccolta dai proprietari che, pur provenendo da diverse esperienze professionali nella grande industria, hanno scelto come unico obiettivo il massimo della qualità.
    La massima attenzione nella filiera (raccolta anticipata, frangitura entro 12-24 ore dalla raccolta in frantoio continuo a freddo, conservazione in frantoio a temperatura costante in fustini inox e confezionamento dopo sedimentazione naturale) permette di ottenere un prodotto di alto livello qualitativo.

    Nell’olio in blend la grande prevalenza delle olive di varietà Moraiolo  conferisce all’olio profumi intensi, sapidità al gusto,  corpo e struttura,  retrogusto amaro e piccante.
    Ed inoltre una pregiata selezione di oli monovarietali (Moraiolo, Frantoio, Olivastra Seggianese) permette di offrire prodotti differenti che esaltano le caratteristiche proprie di ciascuna cultivar: l’intensità e la pienezza del Moraiolo, la morbida eleganza e l’armonia del Frantoio, la particolare ricercatezza della delicata Seggianese.

    A partire dalla campagna 2006 è stata chiesta ed ottenuta la certificazione IGP Toscano, anche se la qualità dell’olio prodotto nelle annate precedenti aveva già comunque ottenuto lusinghieri apprezzamenti su guide specialistiche e da autorevoli esperti del settore.

    L’olio viene confezionato in lattine da 3 litri (per il blend) ed in bottiglie da litri 0,500 per blend e monocultivar. Particolari confezioni da litri 0,250 vengono effettuate solo su richiesta e generalmente per la ristorazione.
    Annualmente si raccolgono complessivamente tra i 70  e i 100 q.li di olive, con una resa  in olio fra il 14 ed il 17%.

    Marco Cirimele, dopo una tesi di laurea sull’olio di oliva e un periodo alla Staz.Sperimentale degli Oli e Grassi di Milano, ha sviluppato un percorso professionale nella gestione della qualità presso industrie alimentari e, ultimamente, nella certificazione di sistemi qualità.