Pod. Il Comune Periccioli Silvia
    di Periccioli Silvia

    Salaiolo 176
    Salaiolo Scansano ( Gr )

    Tel.: +39 0564 599203
    Fax.: +39 0564 599203

     

    mail.: azienda.periccioli@tiscali.it
    sito web.: www.salaiolo176.com

     

     

     

    DESCRIZIONE DELL’AZIENDA:

    L’azienda si trova sulla strada dei Salaioli, S.P.103, un’antica via che risaliva dalla vallata al colle dove sorge Scansano. Una striscia di terra che si apre a destra verso il mare, ben visibili l’Argentario, la Giannella e la costa, la pianura, fino al colle di Capalbio; a sinistra si gode invece del panorama collinare, che va da Manciano al monte Penna, monte Amiata, e monte Labro.

    E’ una zona ancora a vocazione agricola, quell’agricoltura tipica di terreni difficili, impervi, sassosi: vite, olio, pascoli per le pecore.

    Sugli oltre 60 ha di nostra proprietà, accanto a 7 ha di vigneto DOC Morellino di Scansano e oltre 2000 olivi tra nuovi e secolari, pascolano le nostre 200 pecore da latte.

    In cortile si allevano polli e conigli. Gli alberi da frutto sono diffusi più o meno in tutta l’azienda, cosi come le arnie per la produzione di ottimo miele. L’orto non fa mai mancare la verdura di stagione.

    Fà parte dell’azienda anche una macchia mediterranea.

    Nel 2007 abbiamo terminato i lavori di restauro del casale originario del podere.

    L’accoglienza nel podere è in un clima familiare: sarete i benvenuti se vorrete partecipare a piccole attività agricole, ad esempio nella stagione della vendemmia o della raccolta delle olive; per qualsiasi curiosità sulla zona, sulla natua, gli animali..;

    Le camere sono quattro, ciascuna con il proprio bagno.

    La colazione è compresa nel prezzo. C’è inoltre, a disposizione di tutti,  una cucina attrezzata del necessario.

    Al mattino trovi la tavola imbandita per una ricca colazione, come da tradizione contadina: prosciutto, formaggi, frutta di stagione, dolci di tutti i tipi.

    Fuori un porticato dove puoi trovare un pò di fresco d’estate, e un ampio giardino per goderti il silenzio e guardar le stelle.

    I bambini trovano ampi spazi per giocare liberi, a contatto con gli animali e la natura.

    A meno di 2 km puoi trovare un maneggio che organizza anche passeggiate a cavallo nei dintorni.

    Puoi girare alla scoperta della Maremma, della sua natura, storia, arte, e anche divertimenti.