NASCE A SCANSANO IL CONSORZIO DELL’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA 

La tipicità dei prodotti, che a ben guardare costituisce la cifra del territorio scansanese, ha da oggi un nuovo alleato: il Consorzio dell’olio extravergine di oliva di Scansano.

Non solo Morellino, dunque, per il quale ormai siamo famosi nel mondo, ma anche altre risorse della nostra terra da valorizzare e supportare adeguatamente sui mercati.

Tre le parole chiave sulle quali si fonda l’attività del Consorzio, che si è costituito alla fine del 2006: Tradizione, Territorio, Tipicità.

Quanto l’olio di oliva appartenga alla nostra tradizione è cosa ovvia: non c’è scansanese che non identifichi la merenda dalla sua infanzia con il “pane coll’olio”, merendine e burro hanno sempre avuto, per fortuna, poco spazio sulle nostre tavole.

La vocazione del territorio per questa produzione è legata alle sue caratteristiche ambientali e pedoclimatiche, ideali per l’olivicoltura, che rendono il nostro olio incomparabilmente superiore, per qualità, a quello prodotto in altre aree geografiche.
Infine, la tipicità: a fronte di un’offerta di prodotto di massa, indifferenziato per qualità e zona di origine, il Consorzio vuole indirizzare il consumatore verso un prodotto capace di far riscoprire modi di impiego e sapori unici.

a tipicità garantita dalla omogeneità del territorio, ma anche dalla applicazione di conoscenze consolidate e di tecniche agronomiche tradizionali, assicura il massimo della qualità ed il mantenimento delle originarie proprietà organolettiche e nutrizionali.

Un Consorzio, dunque, che ha lo scopo di trasmettere la tradizione, di valorizzare il territorio, di proteggere la tipicità.
Dodici I produttori che hanno dato vita a questa forma associativa che, in analogia a quanto già realizzato per il vino, intende promuovere la diffusione ed il consumo di un olio tipico, prodotto e confezionato con le caratteristiche prescritte dal Consorzio di tutela dell’Olio IGP toscano nel territorio coincidente con la zona del Morellino di Scansano.

Il Consorzio garantisce, inoltre, un rigoroso controllo del livello qualitativo e delle caratteristiche del prodotto ed un monitoraggio rigido su tutta la filiera, con una tracciatura completa dall’oliveto al confezionamento.

Molte le attività in programma, dalla partecipazione a concorsi alla organizzazione di mostre, dalla convegnistica specializzata alla promozione di eventi di carattere gastronomico.

Con la nascita del Consorzio dell’Olio, Scansano fa un altro passo verso la valorizzazione di una tradizione di lavoro e intelligenza, l’intelligenza di un popolo che ha saputo far fruttare il proprio genio, fondendolo con le colline e I campi coltivati, per fare di questa terra uno dei luoghi più felici del mondo.