Le Mandorlaie Soc. Semp. Agric.
    di Pia Bellomo e Gianemilio Franchini

    Pod. Mandorlaie Mati 104
    58054 Scansano ( Gr )

    Tel.: +39 0564 509006

    mail.: pia.bf@libero.it

    Sito.: www.poderelemandorlaie.it


     

     

     

    DESCRIZIONE DELL’AZIENDA:

    La piccola azienda "PODERE LE MANDORLAIE" di ventisei ettari, sorge nel cuore della Maremma, tra Scansano e Montiano sulla strada provinciale Aione, dove gli ulivi e la vite costituiscono le principali culture.

    Per questo motivo l’azienda dal 1991 ha implementato l’impianto di ulivi già esistente di 250 piante con altri 1750, coprendo una superficie di circa otto ettari, cosicchè la produzione dell’olio è diventata la principale attività.

     

    Le varietà degli ulivi sono quelle autoctone e precisamente: frantoio,leccino e moraiolo.

     

    Dopo un periodo durato tre anni di conversione, dal 2008 l’azienda ha ottenuto la certificazione di "azienda biologica" oltre che avvalersi del riconoscimento di "olio di indicazione geografica protetta".

     

    Dal 2008 è socio del "Consorzio dell’olio extravergine di Scansano".

     

    L’azienda è condotta con impegno da Pia che ne è anche amministratore insieme con il marito Gianemilio.

     

    Pia e un collaboratore segue tutte le fasi della produzione dell’olio:

     

    la pulizia del terreno, la potatura, la concimazione, la cura per le malattie, la raccolta che avviene sempre quando le olive incominciano ad invaiare, il trasporto al frantoio sempre entro le dodici ore e finalmente assiste personalmente alla frangitura e al confezionamento del prezioso olio extravergine che fuoriesce da macchinari la cui temperatura non supera la gradazione che viene detta "frangitura a freddo", tutto secondo i rigorosi dettami del biologico.

     

    L’intento è quello di mettere nelle cucine di tutti coloro che apprezzano, un olio che non è più un condimento ma un alimento, di cui si capisca la differenza con altri oli dei quali non si conosce la provenienza, la coltivazione, la cura, necessari per fare un "buon olio".

     

    L’azienda si completa con un ettaro di vigna che produce una piccola quantità di Morellino di Scansano d.o.c. e che fra qualche anno ne amplierà l’impianto.

     

    La restante parte, oltre a contenere un impianto fotovoltaico di 19 kw, un impianto di pannelli solari per il riscaldamento dell’abitazione, è a disposizione di quattro asine amiatine, quattro cani, quattordici gatti, conigli, galline, anatre e germani che si sollazzano in un piccolo laghetto che raccoglie anche le acque meteoriche.