Sorgente Az. Agr.
    di Galanti Marcello

    Zona Ortacci
    Ortacci Scansano ( Gr )

    Tel.: +39 0564 519168
    Fax.: +39 0564 519168

    mail.: aziendaagricolasorgente@gmail.com

     

    DESCRIZIONE DELL’AZIENDA:

    L’Azienda Agricola Sorgente è ubicata nel Comune di Scansano in provincia di Grosseto nel cuore del morellino, inizialmente con produzione a prevalenza cerealicola e zootecnica, a poco a poco si è trasformata in in Azienda Olivovitivinicola, dove l’alta vocazione del territorio per questi tipi di coltivazioni ci permettono di avere prodotti di altissima qualità. Il territorio circostante l’azienda, interamente collinare dove i terreni seminativi si alternano con boschi di macchia mediterranea ad alto interesse ambientale.

    L’altitudine, circa 300 m S.L.M. ideale per queste coltivazioni, dove le alte temperature diurne si alternano con la notevole escursione termica notturna, permettono cosi la completa maturazione dei frutti con profumi e aromi molto forti.

    L’azienda agricola Sorgente di circa 52 ha., si trova nel Comune di Scansano (GR) “CUORE DEL MORELLINO”. E’ situata a 300 Mt. sopra il livello del mare, ambiente ideale per la coltivazione dei vigneti ed uliveti, dove le alte temperature diurne si alternano con la notevole escursione termica notturna, permettendo così la completa maturazione dei frutti esaltandone i profumi e gli aromi. Inizialmente l’azienda era improntata sulla produzione dei cereali e sull’allevamento ovino, poi poco a poco si è trasformata in un’azienda “OLIVITIVINICOLA” lasciando comunque sempre uno spazio alle culture dei cereali, di ortaggi e frutti.

    Tutto funziona a conduzione familiare, infatti le culture vengono seguite dalla semina fino alla trasformazione per arrivare alla vetrina dei nostri punti vendita da noi medesimi. Ogni lavorazione di questi prodotti viene effettuata negli appositi locali situati in azienda : la cantina, il frantoio, il laboratorio dove si fanno le marmellate e sott’oli, a completamente del nostro lavoro abbiamo il piccolo ma accogliente agriturismo.

    L’olio extra vergine di oliva che insieme al vino D.O.C. Morellino di Scansano, sono il fiore all’occhiello dell’Azienda Agricola Sorgente, tutto il sistema produttivo, le scelte varietali, oliveti diversi tra di loro ci permettono di fare diverse tipologie di olio, che vanno da fruttati leggeri a fruttati  intensi.

     

    Oliveti:

    L’azienda dispone di circa 2500 piante delle varietà comuni nel nostro territorio che sono: Leccio, Frantoio, Moraiolo e Pendolino.

    Gli impianti sono per metà specializzati con olivi di circa 10 anni di età, gli altri sono piante secolari.

    Coltivazione:

    Gli oliveti vengono coltivati come tutto il resto dell’azienda con il metodo di agricoltura biologica. La pulizia viene fatta trinciando l’erba. La lotta alla mosca avviene con le catture massale ammesse in agricoltura biologica.

    Raccolta:

    La raccolta inizia la terza decade di ottobre e si protrae per tutto il mese di novembre e viene fatta con rastrelli ad aria compressa. Le olive vengono fatte cadere sulle reti di raccolta,  messe in cassette forate, portate in azienda e frante nello stesso giorno con il nostro frantoio.

    Frangitura:

    Le olive che arrivano in azienda vengono defogliate , lavorate e quindi frante. Il frantoio è a ciclo continuo a due fasi. La temperatura delle gramale non supera i 25 gradi di calore, l’olio estratto viene messo in vasche di acciaio in ambiente a temperatura controllata.

    La pulizia dell’olio non avviene per filtrazione ma per decantazione naturale.