CONSORZIO 

    Il Consorzio è stato costituito in data 30.11.2006  su iniziativa di un gruppo di dodici produttori di olio extravergine di oliva di Scansano che hanno ravvisato la necessità di unirsi in una Istituzione senza scopo di lucro,  per valorizzare e proteggere la tipicità e la qualità del loro prodotto di questo territorio.  

    SCOPI

    Gli scopi del Consorzio, sinteticamente definiti nello Statuto, vengono qui illustrati più in dettaglio.

    1) valorizzare e promuovere la diffusione ed il consumo dell’olio extravergine di oliva tipico, prodotto e confezionato con le caratteristiche prescritte dal Consorzio di Tutela dell’Olio I.G.P. Toscano nel territorio di Scansano delimitato con apposito regolamento dall’Assemblea del Consorzio stesso

    La tendenza attuale nei  prodotti alimentari è quella di privilegiare  ricerca di sapori e  proprietà nutrizionali, offrendo al consumatore le più ampie garanzie in termini di sicurezza ed identificazione della provenienza.  

    Nella fattispecie, per l’olio extra vergine di oliva,  accanto ad una offerta di  prodotto di massa,  indifferenziato come qualità e zona di origine,  assume una valenza del tutto particolare la ricerca e l’indirizzo al consumo di un prodotto in grado di fare scoprire, o meglio riscoprire,  modi di impiego e sapori unici.
    Sono pertanto rilevanti gli aspetti di tipicità  connessi al territorio,  uniti  al mantenimento di  modalità agronomiche tradizionali, opportunamente aggiornate in funzione della evoluzione delle conoscenze. E ciò per garantire il massimo della qualità e della sicurezza del prodotto, unitamente al contenuto originario di sapore e di proprietà nutrizionali.

    Si vuole fare riferimento a quanto prodotto nel territorio di Scansano, in zona tipica delimitata per omogeneità, caratteri ambientali e pedoclimatici, e coincidenti con la zona del Morellino di Scansano.

    Le caratteristiche del prodotto  sono certificate nell’ambito della IGP - olio Toscano.   In aggiunta, per l’olio di Scansano il Consorzio garantisce un rigoroso controllo del livello qualitativo e delle caratteristiche del prodotto

    di una zona tipica e delimitata ed un controllo rigido su tutta la filiera,  con tracciatura completa dall’oliveto fino al confezionamento.  Per questo è previsto che ogni produttore identifichi un Responsabile di filiera.

    2) disciplinare, controllare e tutelare, in Italia e all’estero, l’uso del marchio consortile;

    Il marchio consortile viene rilasciato sulla base di quanto previsto nel relativo Regolamento.  Scopo del marchio è di attestare che le regole previste dal Consorzio sono state rispettate.   La apposizione del marchio sulle confezioni costituisce una forma di comunicazione e di identificazione di prodotto, tale da renderlo riconoscibile e riconducibile al territorio di questa zona: 

    3) stipulare contratti, accordi e convenzioni di carattere generale e particolare in nome e nell’interesse dei soci per il raggiungimento delle finalità consortili;
    4) attuare qualsiasi altra iniziativa che consenta di valorizzare e sviluppare le imprese agricole del settore nonchè ampliare e monitorare il mercato dell’olio di Scansano. 

    Il Consorzio può prendere iniziative e procedere con attività di carattere istituzionale e commerciale nell’interesse generale di tutti i soci.
    Vanno quindi sistematicamente ricercate le occasioni per presentare e far conoscere l’olio del Consorzio

    1. a livello istituzionale e in eventi, fiere, concorsi,  ecc
    2. in occasione di eventi specifici di carattere gastronomico, convegni, ecc. 

    Vanno inoltre individuati i canali che possano contribuire alla conoscenza e alla valorizzazione del prodotto presso associazioni di consumatori, media e stampa specializzata e  generale,  associazioni di categoria,  ecc

    Vanno infine ricercate e monitorate le occasioni e i canali commerciali e distributivi per favorire la conoscenza e l’inserimento dei marchi dei soci.